Stampa

 

 

Incontro di formazione di base: Lavorare in archivio

CAGLIARI, 27 aprile 2016 ore 9.30-13.30

 

INTRODUZIONE: destinatari e obiettivi dell’incontro

 

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), riscontrato l'interesse suscitato dai seminari di formazione di base dedicati negli scorsi anni agli archivisti che si affacciano al mondo della professione e a chi, all’interno delle istituzioni, si trova ad operare sugli archivi senza aver avuto l’opportunità di una formazione sistematica, ha deciso di organizzare un incontro formativo molto breve che affronta solo alcuni aspetti trattati negli incontri svoltisi in altre sedi.

 

L’incontro intende proporre approfondimenti metodologici attraverso la concreta applicazione dei principi e discutere strategie operative per rapportarsi con i committenti, in modo da verificare come tradurre in pratica metodologie e tecniche.

 

L’incontro è rivolto a chi ha completato un percorso formativo di base e si affaccia al mondo del lavoro con la necessità di essere guidato nelle prime esperienze e di acquisire in termini operativi strumenti idonei ad affrontare i problemi connessi al trattamento degli archivi storici, ma anche a persone che già lavorano in istituzioni conservatrici di patrimoni archivistici e devono compiere scelte gestionali senza possedere una specifica preparazione in materia o che desiderano verificare, attraverso una discussione di casi pratici, le loro abilità professionali.

 

Verranno affrontati due temi: la progettazione degli interventi, con istruzioni per l’uso da utilizzare nel rapporto con la committenza, che deve basarsi sull’esatta ricognizione dello stato di fatto e sulla capacità di progettare interventi “ragionevolmente” calibrati su esigenze e risorse; le possibilità di valorizzazione del patrimonio archivistico.

 

L’incontro consentirà ai partecipanti di sviluppare proficui rapporti di conoscenza reciproca, in modo da tessere una costruttiva rete di interrelazioni professionali.

 

Riferimenti normativi saranno forniti contestualmente alla trattazione dei differenti temi e saranno finalizzati a creare consapevolezza della legislazione specifica e capacità di applicazione della medesima ai casi concreti.

 

Docente del seminario

Giorgetta Bonfiglio-Dosio - Università degli Studi di Padova

 

PROGRAMMA

 

Mercoledì 27 aprile 2016

ore 9,30-13,30

 

Introduzione

PARTE I: progettare un intervento archivistico

 

Rilevare l’esistente, decidere il tipo di intervento, predisporre e presentare il progetto, concordare le modalità di intervento, organizzare concretamente il lavoro

 

Discussione di casi

 

PARTE II: la comunicazione e la valorizzazione dell’archivio

Comunicare l’archivio principi ispiratori e nuove possibilità. Interventi di valorizzazione

 

Dopo di noi: predisporre le condizioni per mantenere l’ordinamento dell’archivio e per promuovere l’accesso

 

Modalità di iscrizione e pagamento

 

SEDE: MEM - Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164 Cagliari

 

Quota di partecipazione:

Soci Anai in regola con le quote sociali: gratuito

 

Non soci Anai: € 50,00 + IVA (€ 61)

 

Per informazioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per partecipare al Corso è necessario compilare e spedire via e-mail alla Segreteria Organizzativa ANAI Sardegna (presidenzaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo d’iscrizione.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO (riservato ai non soci): entro due giorni dalla conferma dell’iscrizione occorre inviare copia dell’attestazione del pagamento e alla registrazione dei partecipanti sarà necessario consegnare copia del pagamento effettuato. Gli Enti che necessitano di fattura per effettuare il pagamento lo devono dichiarare per iscritto.

 

In caso di rinuncia si deve dare tempestiva comunicazione ESPLICITA.

 

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato a: Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Sardegna, IBAN IT19 M033 5901 6001 0000 0131 250, con la causale: Incontro di formazione di base: Lavorare in archivio

 

Termine iscrizioni: 22 aprile 2016

Segreteria Organizzativa

Associazione Nazionale Archivistica Italiana- Sezione Sardegna

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.anaisardegna.org

 

Modulo d'iscrizione

 

 

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates.