Stampa

Corso di formazione

La fotografia storica monocroma

Cagliari, 28-29 novembre 2013



Destinatari e obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire una formazione di base sul tema della descrizione di materiale fotografico attraverso l’esame dei molteplici aspetti di carattere teorico-pratici e secondo le modalità di compilazione della scheda F.

E' dedicato agli archivisti e a tutti coloro che, all'interno di enti e istituzioni diverse, si trovano a confrontarsi con materiale fotografico.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La parte relativa al riconoscimento delle tecniche fotografiche e alle tematiche specifiche della conservazione del materiale fotografico sarà trattata da Juliane Petra Wagner, restauratrice di materiale fotografico 

 

PROGRAMMA

Giovedì 28 novembre
ore 9,00-11,15 Storia delle tecniche fotografiche

Illustrazione delle principali invenzioni e innovazioni relative alle tecniche di ripresa e stampa tra il XIX e XX sec. Dopo aver fornito un breve inquadramento storico e le nozioni di base della chimica dei processi verrà dato spazio alle procedure di identificazione dei fototipi.



11,15-11.30 pausa

ore 11,30-13,30Esercitazione pratica di riconoscimento delle tecniche fotografiche precedentemente discusse

L'esercitazione verrà condotta su materiale originale tramite esame visivo e al microscopio. I partecipanti potranno, se lo desiderano, portare fotografie di loro proprietà da analizzare.

ore 13,30-14,30 Pausa pranzo
ore 14,30-16,00 Strumenti di descrizione

Saranno esaminati diversi strumenti di descrizione della fotografia impiegati in archivi, biblioteche e musei italiani e stranieri. Sarà analizzata nel dettaglio la scheda F elaborata dall'ICCD soffermandosi in particolare sui paragrafi relativi all'oggetto e ai dati tecnici.

ore 16,00-17,30Esercitazione pratica di descrizione tramite scheda F.

Venerdì 29 novembre

ore 9,00-10,30 Conservazione e restauro

La conservazione deve essere un'etica estesa a ogni attività di un archivio e riguarda tutti coloro che a vario titolo vengono a contatto con la documentazione. Talvolta i processi di deterioramento possono fornire chiavi utili per l'identificazione delle tecniche. Saranno pertanto esposti i principali danni intrinseci ed estrinseci riscontrabili sui fototipi. Ne verranno illustrate le cause e le soluzioni conservative applicabili per arrestare o rallentare i processi di deterioramento. Verranno date indicazioni su una corretta manipolazione e nozioni di pronto intervento in caso di emergenze.



ore 10,30- 10,45 pausa

ore 10,45-12,30Esercitazione pratica di analisi dello stato conservativo dei fototipi

Sarà distribuita e compilata una scheda per la conservazione elaborata dalla docente utile ad evidenziare i danni dei fototipi.



ore 12,30-13,30 Normativa, digitalizzazione e mostre

Verranno analizzati il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42 e la normativa relativa al diritto d'autore e all'immagine.

Saranno dati alcuni suggerimenti metodologici per la digitalizzazione delle fotografie nel rispetto della loro integrità e analizzati alcuni progetti sviluppati in diversi istituti di conservazione.

Saranno date indicazioni su una corretta progettazione degli eventi espositivi e analizzati i punti fondamentali di un condition report.



ore13,30 -14,00 Conclusione del Corso


Modalità di iscrizione e pagamento

SEDE: Archivio di Stato di Cagliari, via Gallura 2

Quota di partecipazione:

Soci Anai in regola con le quote sociali: euro 40,98+ IVA ( = € 50,00)

Non soci Anai: euro 73,77 + IVA (= € 90,00)

Modalità d’iscrizione e pagamento

Per partecipare al Corso è necessario compilare e spedire via e-mail alla Segreteria Organizzativa ANAI Sardegna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo d’iscrizione allegato. Entro cinque giorni dalla conferma dell’iscrizione occorre inviare copia della documentazione del pagamento; in caso contrario la richiesta di iscrizione viene annullata. Gli Enti che necessitano di fattura per effettuate il pagamento lo devono dichiarare per iscritto; in caso contrario, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

Modulo d'iscrizione

Termine iscrizioni: 20 novembre 2013

numero massimo di partecipanti: 20

Il pagamento deve essere effettuato tramite:

bonifico bancario sul CCB n. IBAN IT71Y030 5904 8231 0000 0004 320

intestato a intestato a: Associazione Nazionale Archivistica Italiana- Sezione Sardegna, Cagliari (Banca di credito sardo, filiale 09364 , via Amat 1, Cagliari 07) n. 1000/4320,



Segreteria Organizzativa

Associazione Nazionale Archivistica Italiana- Sezione Sardegna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per inviare le domande di iscrizione al corso)

www.anaisardegna.org

 

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates.