Stampa

Giornata formativa

La conservazione in ambiente digitale

Cagliari 17 dicembre 2012

 

La conservazione digitale è uno dei temi più impegnativi e complessi che la comunità degli archivisti è oggi chiamata ad affrontare. Nonostante un decennio di dibattiti e ricerche, non solo mancano soluzioni complessive, ma sono insufficienti le iniziative di formazione e le attività di sperimentazione, così come sembrano inadeguati i processi conservativi utilizzati in ambito tradizionale. L’ambiente digitale non si sottrae ai principi generali della produzione documentaria, anche se cambiano le procedure di formazione, gestione e conservazione.

L'ANAI - Sezione Sardegna ha ritenuto, pertanto, opportuno organizzare un corso di aggiornamento professionale dedicato al tema della conservazione delle risorse digitali. Tale corso intende illustrare sommariamente le criticita' della funzione conservativa in ambiente digitale, le possibili strategie tecniche e organizzative, e i modelli internazionali adottati dalla comunita' scientifica.

A tale fine, sarà dedicata particolare attenzione alla presentazione del modello OAIS.

I temi saranno trattati facendo sommario riferimento anche al contesto italiano (aggiornamenti normativi, standard SInCRO).

Il corso ha carattere introduttivo: non sono richieste specifiche conoscenze in materia.

 

Docente del corso sarà il prof. Giovanni Michetti, University of British Columbia, Vancouver.

 

La giornata di formazione si terrà a Cagliari, dalle ore 10.30 alle ore 18.

SEDE: Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea -Consiglio Nazionale delle Ricerche,

via G.B. Tuveri, 128 - 09129 Cagliari.

 

 

Quota di partecipazione:

Soci Anai in regola con le quote sociali:        euro 25,00 + 21% IVA = 30,25

Non soci Anai:                                         euro 35,00 +21% IVA = 42,35

 

 

Modalità di iscrizione e pagamento

Per partecipare al Seminario è necessario compilare e spedire via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) alla Segreteria Organizzativa presso ANAI il modulo d’iscrizione, con la copia dell’attestazione di avvenuto pagamento.

Il pagamento deve essere effettuato tramite:

bonifico bancario sul c/c bancario n. 1000/4320 intestato a: Associazione Nazionale Archivistica Italiana- Sezione Sardegna, IBAN IT71Y030 5904 8231 0000 0004 320, BIC (per bonifici dall'estero) BCITIT3C, Banca di Credito sardo, filiale 09364 , via Amat 1, Cagliari 07

 

Termine iscrizioni: 10 dicembre 2012

numero massimo di partecipanti: 40

 

 SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Segreteria Organizzativa

Associazione Nazionale Archivistica Italiana- Sezione Sardegna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per richiedere informazioni)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per inviare le domande di iscrizione al corso)

Carla Ferrante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per richiedere informazioni)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates.