Archimista

Stampa

L'ANAI - Sezione Sardegna ha organizzato un corso di formazione professionale sull'uso del software open source di descrizione archivistica "Archimista".

Sulla base di uno specifico accordo fra la Regione Piemonte, la Regione Lombardia e la Direzione generale degli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, è stato sviluppato un nuovo applicativo open source per la descrizione di archivi storici. Il software viene sviluppato da Codex con la partecipazione dell’Università degli Studi di Pavia e del CSI-Piemonte. 
Archimista è destinato a raccogliere l'eredità di Guarini-Archivi e di Sesamo e ha lo scopo di supportare gli operatori nella schedatura, nell'ordinamento e nella produzione di banche dati di descrizione archivistica (inventari, censimenti e guide). 
Può essere utilizzato in modalità client server e su postazioni stand alone.
Gestisce anche descrizioni di tipologie documentarie particolari, quali fotografie, stampe e disegni, recependo elementi qualificanti degli standard ICCD e appoggiandosi sugli specifici vocabolari. Alle descrizioni delle unità archivistiche possono essere associate riproduzioni digitali degli oggetti originali.
Le principali caratteristiche che il nuovo strumento ambisce ad avere e che lo differenziano dai due applicativi che lo hanno proceduto sono:
- funzionare sia su postazioni stand alone che in rete
- accompagnare l’operatore nelle operazioni di schedatura, ordinamento e inventariazione
- gestire sia attività di censimento di archivi che di inventariazione
- gestire anche schede descrittive di documenti con caratteristiche specifiche (ad esempio fotografie, manifesti, disegni, striscioni, oggetti)
- consentire di produrre dati allineati con le specifiche del nascente Portale Archivistico Nazionale (PAN) nel contesto del SAN

Il corso è articolato in due parti: 

  • la prima parte, che si è tenuta il 30 ottobre 2012, presso la sede dell'Archivio di Stato di Oristano, prevedeva l'illustrazione analitica del Sistema informativo 
  • la seconda parte, dedicata all'approfondimento delle problematiche archivistiche connesse all'utilizzo del software, si è tenuta lunedì 20 maggio alle ore 10.00 presso l'Archivio di Stato di Oristano.

 

Docente del corso sarà il dott. Luigi Manias

 

Resoconto del corso, redatto dalla dott.ssa Alessandra Mancini

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates.